Se l`Ex Chef oppure l`F&B, o Bar manager non pianficano con attenzione , magari sottovalutando questa
micro categoria , non abbiate paura di dire la vostra e di ritagliarvi un modesto spazio all`interno del vostro economato.
I valori di stock sono minimi ma i risultati , in termini di aumento della percezione della qualita` sono molto alti. Spezie & aromi conferiscono un nota, un carattere unico. ai vostri piatti ......
cosa sarebbero alcune preparazioni senza il profumo di anice oppure di cardamomo ? ma cosa dire dei cristalli di sale ?
Ecco allora alcune cose da tenere presente durante il sourcing il planning e lo stoccaggio:
1) Cerchiamoli e gestiamoli tutti on line . vista la natara DRY ed il valore non eccessivo degli ordinativi , una volta standardizzato il processo di acquisto , credo che avere un fornitore in piu` non passa incidere negativamente sulla performance del procurement.
2 ) Azione di co-marketing, proponiamo al fornitore un corner di vendita diretta oppure azioni di visibilita` del brand all`interno della strattura, in cambio potremmo avere l`eliminazione dei costi di trasporto ed un pagamento a 30 gg fine mese !!
3) Le quantita`; non abbiamo bisogno di 5 kg di cardamono tutto in una volta ..
le spezie sono importanti si... ma visto il la loro "Potenza"..ne basta un pizzico...non esageriamo quindi , classifichiamole secondo il metodo ABC , ci servira anche per fare gli acquisti.
4) I Formati; non troppo piccoli ( tipo Cannamela ) ne troppo grandi , scegliete packaging multipli e salva freschezza.
5) Fresco e Ventilato , sembrera` banale ma non ammassatele , come spesso succede in un angolo buio ed umido , questo potrebbe aiutarvi a non buttarle prima del previsto!
Ecco alcuni ( il web ne e` pieno ) siti che potrebbero fare al caso vostro:
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